Scheda quesito
- Nickame:
- Serafico
- Data:
- 27/02/2006
- Quesito:
- Il 26 febbraio ho avuto un rapporto sessuale occasionale con una collega di lavoro. Ho iniziato con il preservativo, poi me lo sono tolto per farmi fare un rapporto orale e, preso dalla foga, ho ricominciato l'atto sessuale senza preservativo. Il giorno dopo ho chiesto a lei se era affetta da malattie infettive ma mi ha detto di no. So' benissimo che il mio è stato un comportamento a rischio (purtroppo il cervello cessa di ragionare in quei momenti) e che mi dovrò sottoporre al test elisa dopo 3 mesi dall'accaduto (anche se ora sono talmente precisi da poterlo fare anche dopo 6 settimane), ciò che vi vorrei chiedere è: il test è a pagamento? Se no, in quali strutture va fatto? Se sì, qual è il costo medio? Un'ultima domanda: qual è la probabilità di rimanere infetti dopo un rapporto sessuale non protetto con una persona sicuramente sieropositiva? Questo dato per me sarebbe di importanza fondamentale a livello psicologico, per cui vi chiedo di rivelarmelo se ne siete a conoscenza. Grazie della risposta e grazie per il supporto che date.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Serafico,
i test hiv sono gratuiti se eseguiti presso centri ospedalieri di MST o Malattie Infettive, mentre sono a pagamento se eseguiti presso i laboratori privati (il prezzo varia in base al laboratorio).
Dopo un rapporto sessuale uomo-donna, con soggetto certamente sieropositivo per HIV, il rischio di trasmissione è 1:1000: in realtà i numeri dicono ben poco, in quanto già dopo un solo rapporto è possibile la trasmissione di HIV.
Le consigliamo di effettuare un test HIV dopo tre mesi dal rapporto in questione, se nel frattempo non ci sono stati altri contatti a rischio.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi