Scheda quesito
- Nickame:
- edera
- Data:
- 16/02/2006
- Quesito:
- Gentili dottori, in che percentuale e' possibile che durante il periodo finestra la sieroconversione avvenga in maniera del tutto asintomatica? Qualora il test durante tale periodo risultasse negativo, e poi sopraggiungessero sintomi specifici significherebbe che il test effettuato dopo avrebbe probabilmente un altro esito? Mi spiego meglio: se una persona presenta sintomi ricollegabili (anche se e' difficile stabilirlo) il test a quel punto e' in grado di rilevare gli anticorpi o potrebbe ancora passare del tempo? Grazie e buon lavoro.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Edera,
il test HIV, dopo la comparsa degli eventuali sintomi, risulta positivo: infatti, i sintomi sono dovuti alla risposta del sistema immunitario all'attacco del virus.
Non riteniamo utile divulgare le percentuali dell'incidenza dei sintomi della sieroconversione: potrebbe solamente alimentare le paure.
Consideri comunque che la diagnosi si può fare solo con il test ELISA, che ha valore definitivo se effettuato a 90 giorni dall'ultimo contatto a rischio. I sintomi non sono utili per fare diagnosi.
Distinti saluti.
S. Zona, dott.ssa Cinzia Cappi