Scheda quesito
- Nickame:
- erika
- Data:
- 08/02/2006
- Quesito:
- Gentili Esperti,
vi ho già scritto precedentemente esternandomi la mie paure di poter contrarre qualche infezione da una atroscopia. Superata questa paura me ne è nata subito un'altra. Tra un mese o poco meno dovrò andare dal dentista per togliere il dente del giudizio. Non ho motivi per non fidarmi del mio dentista ,però il fatto di sapere che ci sarà una inevitabile fuoriuscita di sangue, che dovranno farmi dei punti, che useranno degli strumenti che potrebbero (magari per puro sbaglio del dentista) non essere completamente sterilizzati mi fa ricadere nell'ansia più totale. D'altronde non posso neanche rifiutare di togliere il dente perè ho un'infiammazione che mi dura da almeno 1 anno e non vorrei che degenerasse e mi portasse altri problemi + gravi.Come spiegatovi nell'altra email ho dovuto per lungo tempo sottopormi alla lunga trafila dei test per le infezioni e questa cosa mi ha particolarmente toccato. E' una paura che difficilmente riesco a controllare, che non dipende dalla mia volontà. Potete darmi qualche indicazione su come posso affrontare queste paure? Posso affrontare questo piccolissimo interventino serenamente? Datemi qualche consiglio, per favore. Vi ringrazio in anticipo siente sempre così gentili e disponibili. erika
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Erika, probabilmente quando riceverà questa risposta avrà già fatto l'intervento dal dentista superando i suoi timori come le è successo quando ha fatto l'artroscopia.
Pensiamo che un'indicazione utile sia quella di chiedere una consulenza psicologica per affrontare il tema delle paure che non riesce a controllare attraverso i procedimenti razionali che lei stessa ha citato ("non ho motivi per non fidarmi del mio dentista").
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Durante