Scheda quesito
- Nickame:
- ricky
- Data:
- 02/02/2006
- Quesito:
- Gentilissimi Dottori, ho alcuni dubbi che spero possiate risolvere:
1) So che l'organismo produce anticorpi specifici contro a seconda del tipo di virus HIV che si contrae, invece volevo sapere se l'antigene p24 è identico, in sostanza se è sempre lo stesso per ogni sottotipo o se ci sono differenze.
2) La specificità e la sensibilità di un test elisa superano il 99%, invece la sola ricerca della p24 che sensibilità e specificità raggiunge?
3) Se per assurdo fosse circolante un ceppo ancora sconosciuto di HIV con i test attuali sarebbe ugualmente individuato? sono molto terrorizzato da questa ipotesi e per questo domado se la p24 potrebbe mettere al sicuro anche in questo caso se fosse comune a tutti i ceppi di HIV
Mi scuso per la tediosità delle mie domande ma sono molto preoccupato, vi prego di rispondere con dei dati e non con delle semplici eventuali rassicurazioni se possibile. Vi ringrazio e mi scuso ancora.
- Risposta di :
- Gentile Ricky,
l'antigene p24 è una proteina prodotta direttamente dal virus e non dall'organismo umano: esso è uguale nei vari ceppi e la sua presenza nel siero, insieme alla presenza degli anticorpi, porta a diagnosi di sieropositività.
La sola ricerca dell'antigene non aggiunge molto alla sensibilità del test ELISA: può anticipare la diagnosi di sieropositività circa di 6 giorni.
Per fare diagnosi di sieropositività all'HIV, non è sufficiente la sola ricerca dell'antigene p24, ma si deve effettuare innanzitutto la ricerca degli anticorpi.
Distinti saluti.
S. Zona