Scheda quesito
- Nickame:
- disperata
- Data:
- 19/01/2006
- Quesito:
- Scusatemi ma sono disperata.
Finalmente dopo anni di sbandamento ho incontrato l'amore e per riguardo nei confronti di lui ho eseguito il test hiv esattamente dopo 95 gg. dall'ultimo mio rapporto a rischio. Risulato negativo. Ma non mi sono tranquillizzata.Dopo 6 mesi sono stata sottoposta a una laparoscopia per una ciste e sono stata in ospedale per 4 gg. La mia domanda è: in quell'occasione mi e' stato eseguito il test hiv prima di operarmi? scusate la domanda, ma nessuno in ospedale vuole rispondermi al riguardo. Dicono che per la privacy non fanno il test se non specificatamente richiesto al paziente, ma io non ci credo che i medici e infermieri si sottopongano al rischio! Voi che dite? Se fossi stata sieropositiva me lo avrebbero detto?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Disperata,
dato che ha eseguito il test dopo 95 giorni dall'ultimo episodio a rischio può stare tranquilla: non è necessario avere conferma.
In effetti non è possiubile sottoporre le persone al test hiv senza che esse ne siano informate. Medici ed infermieri non si sottopongono al rischio in quanto seguono tutte le norme di profilassi necessarie per poter lavorare in sicurezza.
Saluti.
dr.sse Vallini e Galli