Scheda quesito
- Nickame:
- fabio82
- Data:
- 15/01/2006
- Quesito:
- Ciao... sono Fabio82 il ragazzo siero+ che vi ha scritto poco tempo fa...vorrei chiedere alla dott. Galli cosa intende con la frase.."Possiamo comprendere solo in parte quanto l'infezione le stia procurando malessere" ....e poi vorrei sapere come fa una persona ad accertarsi di non avere gengive sanguinanti o ferite nel cavo orale ...e' chiaro che se ho un taglio in bocca me ne accorgo, ma mi è meno chiaro ad esempio quando termino di lavarmi i denti se ho dei piccoli traumi che potrebbero esssere sanguinanti ...e poi vorrei sapere se conosce un modo per poter incontrare qualche ragazzo e ragazza siero+ .... sono andato all'ospedale maggiore (io sono di milano) e ho trovato un giornale "essepiu'" dove ci sono un po' di nominativi pero' è un po' poco...e sopratutto sono tuttti gay :-) ... un saluto ciao
- Risposta di :
- Salve Fabio82.
L'équipe di Helpaids lavora a stretto contatto con persone sieropositive o malate di AIDS. Ciò porta a confrontarci con malesseri profondi: non ci sono solo le cure mediche, indubbiamente fondamentali all'aiuto e sostegno dei pazienti, ma anche un'altrettanta necessaria capacità di comprensione umana per il loro dolore, fisico ed emotivo.
Quando scriviamo che solo in parte possiamo comprendere cosa significhi vivere con l'hiv, significa che non è possibile immedesimarsi completamente nel vissuto altrui, in uno stato che vediamo essere e sentiamo, da ciò che le persone sieropositive ci riportano, come particolarmente doloroso per le tante conseguenza che la sieropositività comporta.
Ma noi non siamo sieropositivi e sarebbe presuntuoso sostenere di capire fino in fondo cosa significhi esserlo. Certo sentiamo le difficoltà che una persona sieropositiva deve affrontare tutti i giorni e quanto le relazioni umane possano essere compromesse.
Per quanto riguarda la possibilità di accorgersi di gengive sanguinanti nel cavo orale, può notarlo sciacquandosi più volte la bocca o notando un sapore ferroso deglutendo.
Infine, per conoscere persone sieropositive le consigliamo di rivolgersi alle associazioni di persone sieropositive, molte delle quali organizzano gruppi di auto-aoiuto che rappresentano comunque occasioni di incontro.
Saluti.
dr.ssa C.Galli