Scheda quesito
- Nickame:
- edoardo
- Data:
- 27/12/2005
- Quesito:
- Gent. Dott.ssa S.Ciaffi, in una sua recente risposta ad un utente, ha detto che per quanto riguarda i risultati del test hiv, possono esserci falsi negativi in presenza di ipogammaglobulinemia. Penso sia una carenza di gamma globulina? Io tra poco dovrei eseguire il test hiv, - Dagli esami del sangue ho Sempre avuto i valori dalle gammaglobuline leggermente inferiori alla norma, premetto che non ho nessun disturbo, : RISULTATI ULTIMO ESAME: globulina gamma: 9,70 /100 - Valori normali : 11,00 – 20,00 ------ globulina gamma: 0,69 gr/ 100 ml - Valori normali : 0,65 - 1,60 il mio medico non ha mai dato peso alla cosa – perdoni la mia ignoranza ma si puo’ trattare di ipogammaglobulinemia o posso considerare l’esito dell’esame hiv attendibile? grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Edoardo,
l'ipogammaglobulinemia è una patologia seria perché compromette le difese immunitarie dell'organismo, rendendolo indifeso contro le malattie anche più banali.
Nel suo caso i valori si possono considerare normali, è possibile che qualche volta i risultati siano di poco inferiori alla norma, ma non significa che siano patologici; inoltre se avesse un'ipogammaglobulinemia sarebbe sempre soggetto a qualche malattia più o meno grave perché senza difese.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi