Scheda quesito
- Nickame:
- Massimo
- Data:
- 16/12/2005
- Quesito:
- buongiorno, 6 settimane fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con una prostituta, mi sono accorto che alla base del pene, non protetto dal profilattico avevo una piccola ferita, non sanguinante, come quando si hanno le mani secche e sulla pelle si formano delle piccole abrasioni. Dopo due giorni ho cominciato ad avere capogiri, un paio di linfonodi ingrossati e dopo due settimane avvertivo dolori intercostali, che
stanno sparendo, come i capogiri.
Ho alcune domande da porvi: quali rischi ho corso nel caso le secrezioni vaginali fossero entrate in contatto con la ferita?
I linfonodi nella nuca si trovano alla base del cranio o più in basso?
E' possibile che già dopo una settimana si possano avere sintomi di sieroconversione?
Scusate per le molte domande ma vi sarei grato se mi daste delle delucidazioni.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Massimo,
aveva proposto la medesima domanda in data 2/12/05.
le ripropongo la risposta datale:
Salve Massimo,
ci scrive di aver avuto un rapporto sessuale protetto da preservativo: questo le dà un'altissima protezione nei confronti dell'HIV.
Inoltre, scrive anche di avere una abrasione alla base del pene, che il preservativo non copriva. Non ci è del tutto chiara la sua descrizione: se si trattava di una ferita aperta e sanguinante, allora il rischio di trasmissione è possibile.
I sintomi da lei riferiti, sono altamente aspecifici e non utili a porre una diagnosi. Dalla sua descrizione, non sembrano correlabili ad una infezione da HIV: le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia nel caso i problemi persistano.
Distinti saluti
S. Zona
Buona giornata
Paola Bonomi