Scheda quesito
- Nickame:
- fiume
- Data:
- 14/12/2005
- Quesito:
- Avrei alcune domane?
1) In molti siti, compreso il vostro, viene sostenuto che non è possibile la trasmissione del virus HIV con le punture di zanzare. Viene sostenuto che la zanzara consuma il pasto ogni 24 ore.
In linea teorica però se la zanzare mentre tenta di consumare un paso pungendo una persona HIV positiva venisse interrotta e subito dopo si portasse su un’altra persona, il suo beccuccio potrebbe essere infetto (come l’ago di una siringa) e quindi contagiare la seconda persona se viene punta subito dopo? Su un sito ho letto che in linea teorica l’infezione potrebbe essere trasmissibile in questo modo ma con una probabilità di 1/10.000.000 (ma comunque una probabilità c’è) ? Stessa cosa si può dire per l’epatite B o C?
2) Ho fatto questa domanda perché nel mese di luglio/agosto ho frequentato per lavoro, una zona boschiva lungo un fiume assiduamente frequentata da tossicodipendenti. In quella zona vi erano moltissime zanzare ed io, che ero a stretto contatto con loro, sono stato punto più volte.
3) Dopo circa un mese (quindi verso inizio settembre) ho iniziato ad avere dei rash cutanei con queste caratteristiche: degli eritemi a chiazze formate da puntini pruriginosi che mi vengono quasi ogni giorni sulle gambe, braccia, tronco, volto e capelli, con moltissimo prurito, durano per mezz’ora o qualche ora e poi piano piano si attenuano e scompaio, per ripresentarsi il giorno seguente con le stesse modalità, a volte più o meno diffusa e più o meno intensa. Questa cosa orami va avanti da circa 3/4 mesi. Sono piuttosto preoccupato, poi tra l’atro, leggendo in un primo tempo che il contagio per causa delle zanzare non era possibile ho continuato ad avere rapporti con la mia ragazza. Lei da circa tre settimana fa ha iniziato ad avere una forte forma di apatia, con dolore alle ossa, e delle ulcerazioni in bocca, e all’inizio della lieve febbriciattola.
Sono molto preoccupato, potreste darmi delle riposte precise alle domande che vi ho posto.
Grazie Mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Fiume,
come già sostenuto nelle pagine informative del nostro sito, le punture di zanzara non sono una via di trasmissione dei virus HIV, HBV e HCV; pertanto può stare tranquillo.
I suoi sintomi e quelli della sua compagna sono altamente aspecifici e non direttamente correlabili ad una infezione per HIV: le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia per iniziare un percorso di diagnosi ed eventuali terapie.
Distinti saluti
S. Zona, dr.ssa Mazeu I.