Scheda quesito
- Nickame:
- jong22
- Data:
- 12/12/2005
- Quesito:
- Sono appena tornato da un viaggio ai Caraibi. Li ho conosciuto un ragazzo interessante e alla seconda sera ci siamo baciati a lungo, e abbiamo fatto del petting (masturbazione reciproca, io ho strofinato esternamente il pene sul suo sedere). Poi ha iniziato a praticarmi sesso orale, ma io gli ho chiesto di smettere.
La ragazza con cui viaggio l´ha poi visto con altri turisti, e mi ha spaventato dicendo che ho corso un rischio, che dato che aveva un piccolo apparecchio ai denti puo avermi contagiato anche col bacio, che é sufficiente che io abbia toccato il suo sperma durante la masturbazione.
Vorrei chiedere se ho davvero corso un rischio, e se ora per i prossimi sei mesi, finché non faccio il test (lo scorso luglio ero negativo, e ho avuto un solo partner con cui ho fatto sesso completo) é meglio che mi astenga completamente, o se é sufficiente che io usi il preservativo come ho sempre fatto finora, anche col mio partner abituale. Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Jong,
per la masturbazione non occorre preoccuparsi, a meno che non ci sia stato un contatto diretto tra sperma e mucose o ferite sanguinanti. Per il sesso orale, chi rischia maggiormente di contrarre il virus è la persona che pratica la fellatio: tuttavia, anche la persona che riceve la fellatio è a rischio, benchè minimo, di contrarre il virus HIV.
Il bacio può essere pericoloso solo in caso di presenza evidente di sangue.
Nella descrizione che fa della vicenda, riteniamo pertanto che sia consigliato effettuare un test HIV, che sarà definitivo a distanza di tre mesi dal rapporto.
Saluti.
dot.ssa Vallini, dr.ssa C.Galli, dott.ssa Cappi