Scheda quesito
- Nickame:
- ansiosissima
- Data:
- 19/11/2005
- Quesito:
- Gentilissimi dottori,spero che risponderte quanto prima al mio quesito perchè sn molto preoccupata...
Ho letto e sentito dire che nella fase di sieropositività avviene 1 graduale ingrossamento dei linfonodi,quali sono esattamente i linfonodi,cioè quelli situati dove ?che dimensioni devono avere per definirsi ingrossati?provocano anche dolore?Io sn una ragazza abbastanza magra e toccandomi sotto la nuca e nell0inguine sento la presenza di alcune ghiandoline ma nn so se sn sempre state di quella dimensione....è normale sentirle si si toccano quando sn di normale grandezza o è sintomo di qualcosa perchè nn si dovrebbero assolutamente sentire?Vi prego rispondete a tutti i miei quesiti se vi è possibile....grazie anticipatamente a tutti!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Ansiosissima,
la fase di sieroconversione e' caratterizzata da sintomi piuttosto aspecifici: ingrossamento dei linfonodi cervicali solitamente non apprezzabili in una persona sana, febbre, mal di gola, diarrea... ma in alcuni soggetti questa fase non e' manifesta.
L'unico modo per sapere se si e' stati contagiati dal virus HIV e' di verficare se vi sono state situazioni a rischio ed in questo caso sottoporsi ad un test HIV, che e' gratuito e anonimo e va effettuato dopo 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio.
La invito a consultare il nostro sito, dove potrà trovare altre informazioni utili.
Saluti
M.Ferrara