Scheda quesito
- Nickame:
- ss
- Data:
- 19/11/2005
- Quesito:
- Buonasera,
ho avuto 2 mesi e mezzo fa un rapporto protetto dal preservativo e, nello stesso periodo, mi sono graffiata (piccolo graffio con pochissima fuoriuscita di sangue) con dei rami che avevano ferito un'altra persona.
Il mio quesito è il seguente: a distanza di un mese e mezzo dagli eventi in questione (avvenuti pressochè contemporaneamente) ho avvertito per tre-quattro giorni, dolori nella deglutizione (tipo mal di gola) con ingrossamento di un linfonodo mandibolare in profondità.
Dopo altre due settimane ho riavuto il disturbo e di tanto in tanto mi fa un po' male (soprattutto dopo aver sudato).
Vorrei inoltre sapere a che punto sono le cure oggi e qual è la qualità della vita per le persone malate.
Grazie sin da ora per la Vs. attenzione, ho paura.
Buon lavoro.
- Risposta di :
- Gentile SS,
se il rapporto che riferisce e' stato protetto dal preservativo dall'inizio alla fine, questo episodio non e' a rischio di trasmissione del virus HIV;anche il secondo evento che descrive (graffio procurato da rami) non e' a rischio, pertanto non deve eseguire alcun test HIV.
La terapia antiretrovirale permette di controllare l'infezione, impedendo il deficit immunitario che siottende la comparsa di infezioni opportunistiche e garantisce una miglior qualità della vita al soggetto sieropositivo.Nel sito troverà molte informazioni utili a riguardo.
Se i suoi sintomi persistono la invito a consultare il suo medico.
Saluti
M.Ferrara