Scheda quesito
- Nickame:
- inf.
- Data:
- 14/11/2005
- Quesito:
- Buongiorno, sei mesi fà ho avuto un infortunio molto banale. Forse mi sono punta con una lancetta della glicemia capillare. Indossavo i guanti e non c'era sangue che fuoriusciva dal dito. Si sentiva solo al tatto una piccola escoriazione della cute. Il paziente, tossicodipendente, era HCV e HBV positivo. Era negativo per HIV al momento dell'esame. Stò eseguendo la sorveglianza sanitaria e ho eseguito tutti i controlli, a tempo zero, a sei settimane, a tre mesi e a sei mesi. Tutto negativo, però negli altri test l'HIV era su un foglio diverso dall'HCV (dove c'era scritto vedi allegato) e c'era scritto Anticorpi anti HIV (MEIA) assenti. Nell'ultimo invece, i due dati sono segnalati sullo stesso foglio e c'è scritto AB anti HIV assenti e AB anti epatite C assenti. E' vero che l'esame, per una diversa organizzazione della direzione sanitaria, prima era stato eseguito dall'AVIS mentre l'ultimo è stato eseguito dal laboratorio normale dell'ospedale. Fatto stà che mi sono preoccupata per questa differenza e vi chiedo se è uguale o se cambia qualcosa fra gli esami e poi se posso stare realmente tranquilla per l'assenza sia di HCV che di HIV. Devo fare l'ultimo controllo a un anno e anche se il mio dottore mi ha tranquillizato dicendo che è sicuro il controllo a sei mesi, mi ha anche detto "è sicuro al 90...%" Però è quella differenza che mi preoccupa.
Ovviamente per l'epatite B sono vaccinata e quindi sono tranquilla.
Spero possiate tranquillizzarmi perchè da quando mi è successo questo infortunio, sarà lo stress o influenze psicologiche, però ne ho sempre addosso una, tra mononucleosi, emoglobina bassissima per carenza di ferro, mal di gola, ecc. ecc.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Inf,
la scritta "Anticorpi anti HIV (MEIA) assenti" e "AB anti HIV assenti" hanno lo stesso significato cioè l'assenza d'infezione da HIV indipendentemente dal laboratorio dove sono stati eseguiti i ttest. Lo stesso vale per HCV; pertanto visto che i controlli sono stati fatti fino ai 6 mesi di distanza dall'infortunio, può stare tranquilla.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Mazeu I.