Scheda quesito
- Nickame:
- sereno
- Data:
- 03/11/2005
- Quesito:
- Gentili Dottori, sono portatore di hcv 1b cronica attiva, dal 1980 causa trasfusione, tuttavia stò bene, ho fatto delle cure con peg e riba ma con risultato negativo, ora vi espongo il mio problema o meglio il mio incubo perenne e cioè non la malattia, ma la possibilità di contagiare tramite rapporti sessuali.
Sono alla continua ricerca di chiarezza, il mio epatologo mi ha detto più volte di poter avere tranquillamente rapporti anche non protetti a patto che non siano ovviamente occasionali e non ci sia lesione alcuna da entrambe le parti, mi è stato detto che posso avere figli sani senza contagiare la donna e và da sè che lo sperma non è contagioso e quindi si può eiaculare senza ansie all'interno della vagina, pare sia così leggendo anche il risultato della ricerca effettuata dalla vostra collega Carmen V. e la cosa mi icoraggia, ora io da buon ignorante mi fido del mio epatologo che mi segue da 15 anni e il fatto di poter vivere serenamente la mia sessualità, così dice lui, mi fà volare, in definitiva desidero avere anche un Vs parere, posso o meno eiaculare serenamente avere figli e donna sani? è vero che l'hcv si trasmette solo con il sangue ed non è presente in altri fluidi?
Aiutatemi a capire, grazie
- Risposta di :
- Gentile Sereno,
Sostanzialmente condivido quanto detto dal suo epatologo ma occorre distinguere le informazioni di carattere biologico rispetto a quelle che derivano da dati epidemiologico.
HCV si può trasmettere per via sessuale non solo per contatto di sangue ma anche per via mucosale, tuttavia l'efficenza di questa trasmissione è limitata e questo rende ragione del fatto che negli studi epidemiologici il nuumero delle sieroconversioni per HCV nei partner sessuali stabili delle persone infettie è limitato, al contrario la prevalenze dell'infezione nelle persone con alta promisquità sessuale è elevata.
Pertanto il conuselling va posto in questi termini: non ci sono limitazioni ai rapporti sessuali a scopo procreativo ma quando la coppia desidera usare un sistema anticoncezionale occorre preferire sempre il condom.
Cordiali saluti.
Dr. G. Guaraldi