Scheda quesito
- Nickame:
- Chiara
- Data:
- 25/10/2005
- Quesito:
- Buonasera,
3 mesi fa ho avuto un rapporto non protetto con una persona che conoscevo poco. E' una persona che non penso abbia malattie come hiv e altre trasmissibili sessualmente. Per scrupolo però ho fatto il test anti-hiv 1 2, il test hbsag e il test per la sifilide. Dei primi 2 ho già avuto una risposta negativa e ho fatto il test 16 settimane dopo il rapporto.Per la sifilide l'esito mi arriverà nei prossimi giorni. Ora le chiedo se anche quest'ultimo fosse negativo devo ripetere tutti e tre i test tra tre mesi?Oppure dopo 16 settimane posso stare tranquilla?
La ringrazio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Chiara,
il risultato negativo del test hiv a 16 settimane è da considerarsi definitivo, come definitivo sarà il risultato del test per la sifilide.
Per l'epatite B, invece, il test sarà da ripetere fra 3 mesi(considerando che il periodo finestra dal rapporto a rischio è di 6 mesi).
Però sembra impossibile che lei abbia fatto un test a distanza di 16 settimane se il rapporto è avvenuto 3 mesi fa (circa 12 settimane fa). Pertanto le invitiamo a chiarire meglio i tempi.
Cordiali saluti.
C. Stentarelli, dr.ssa Mazeu I.