Scheda quesito
- Nickame:
- perplessa
- Data:
- 19/10/2005
- Quesito:
- ho letto su un sito dove un infettologo risponde alle risposte che l'uso del presertivo nn è sicuro al 100%.se sono una donna e ho un rapporto protetto senza rottura del condom..che rischio corro?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Perplessa
il condom è un metodo efficace di prevenzione delle MST , fornisce protezione confronti di HIV , virus epatiti, gonorrea e molti altre patologie. L'efficacia è ridotta nei confronti di sifilide o papillomavirus perchè le lesioni potenzialmete infettanti di queste malattie possono trovarsi in punti non coperti dal profilattico. L'efficacia del condom dipende inoltre da altri fattori come la conservazione dello stesso, il modo in cui lo si utilizza o la tempistica nell'uso. Ricordiamo che il condom va usato dall'inizio del rapporto , deve essere un buone condizioni e non deve essere posizionato in assenza di erezione.
Pur con tutte queste limitazioni possiamo in tranquillità affermare che il condom rappresenta ad oggi ancora il metodo migliore ( oltre all'astinenza ) per prevenire l'HIV e le altre MST. Se usato correttamente e il condom non si rompe il rapporto è protetto e quindi sicuro.
Cordiali saluti.
DR.ssa C.Vanzini