Scheda quesito
- Nickame:
- ale
- Data:
- 27/09/2005
- Quesito:
- Gentili dottori, volevo chiedere come procede lo studio dell'ormone della crescita contro la lipodistrofia e se si puo intervenire con una liposuzione all'addome.é vero che sono da poco usciti farmaci che annullano quasi il problema o sono false speranze?scusate l'insistenza grazie a tutto lo staff e complimenti
- Risposta di :
- Gentile Ale,
il trattamento con GH per la correzione del lipoaccumulo intraviscerale ha avuto fasi alterne di interesse.
Indubbiamente GH ha un effetto lipolitico centrale ma non si conosce ancora un protocollo di somminitrazione a lungo termine dal momentio che non è mai stato valutato al di fuori di trial clinici di breve durata. Presso la clinica metabolica tale opzione viene offerta iin casi selezionati e comunque solo a pazienti in cui sia dimostrato un deficit di Gh al test di stimolazione con GHrh+arginina. Il numero dei pazienti che trattiamo sta aumentato in maniera rilevante ma è prematuro trarre delle conclusioni cliniche visto il breve follow up.
Per un aggtiormaneto in merito le consiglio di sfogliare il "manuale di trattamento della lipodistrofia" scaricabile gratuitamente al sito www.lipodistrofia.org.
Dr. G. Guaraldi