Scheda quesito
- Nickame:
- Jam
- Data:
- 20/09/2005
- Quesito:
- Buongiorno, esattamente due settimane fa ho avuto una serie di rapporti non protetti con una donna di 20 anni più grande di me.
La conosco da un paio di mesi, ma non particolarmente bene e so che nell'ultimo periodo lei ha avuto qualch ealtro partner sessuale con cui ha avuto rapporti protetti, tranne quelli orali.
Oggi mi trovo a casa malato con una presunta tonsillite diagnosticata dal medico, con placche sulle tonsille, gengive che sanguinano abbondantemente inspiegabilmente, febbre che (dopo il trattamento con augmentin) è sparita in due giorni dopo aver raggiunto punte di 39,5, dolori articolari e infiammazione della gola.
Mi chiedo a questo punto se ho possibilità di avere contratto il virus e come mi devo comportare. Devo ammettere che sono molto preoccupato.
Grazie dell' attenzione, attendo una vostra risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Jam.
I rapporti non protetti che ha avuto, vanno considerati a rischio di infezione, in quanto non può essere certo dello stato sierologico della sua partner.
E' quindi indicato che esegua un test hiv che le darà risultato definitivo se effettuato a 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio. Per la vostra tranquillità, sarebbe indicato che anche la sua partner si sottoponesse al test.
Oltre al test hiv, è consigliabile rivolgersi ad un centro (malattie infettive o consultorio) dove richiedere un counselling per eventuali altre malattie e a trasmissione sessuale e relativi esami diagnostici.
Infine, i sintomi che lei riporta non vanno conssiderati come espressione del virus hiv perché aspecifici.
Saluti.
dr.ssa C.Galli