Scheda quesito
- Nickame:
- Luca
- Data:
- 16/09/2005
- Quesito:
- Gentili Dottori,
ho una domanda da porVi in quanto ho eseguito il seguente test presso l'ospedale San Raffaele di Milano ad un mese da un possibile rapporto a rischio:
HIV-1 DNA Ricerca Quantitativa
Amplificazione genica di Hiv-1 Dna (PCR).
Nel Vostro utilissimo sito ho letto che la PCR giusta è la DNA Qualitativa ma la dottoressa responsabile del reparto al San Raffaele mi ha confermato che l'esame che ho eseguito è quello giusto per una diagnosi su una persona che non conosce il proprio stato sierologico. E ha aggiunto che la PCR RNA, invece, serve per le persone che conosco già il proprio stato (persone sieropositive accertate).
Volevo sapere, se possibile, il Vostro parere in merito.
Inoltre, ho anche eseguito un test per la ricerca di anticorpi e la dottoressa è del Vostro stesso parere, mi ha detto di ripetere il test a 3 mesi ma ha aggiunto che già ad un mese si può stare veramente molto tranquilli.
Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete e Vi invio i miei più cordiali saluti.
- Risposta di :
- Gentile Luca,
confermo quello che le ha detto la Dr.,ssa di Milano. Il test di bioloigia molecolare per la diagnosi di infezione da HIV è HIV-1 DNA (PCR) che è una PCR qualitativa per il DNA provirale.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi