Scheda quesito
- Nickame:
- spadetto
- Data:
- 09/09/2005
- Quesito:
- Sono tornato adesso dal brasile, il 26 di agosto ho avuto tre rapporti sessuali vaginali protetti e un orale passivo non protetto con una prostituta (sempre la stessa persona). A distanza di 2-3 settimane ho avvertito un forte gonfiore delle ghiandole sotto ascellari con notevole dolore nel movimento del braccio. Inoltre ieri sera mi sono misurato la febbre è ho visto di avere una temperatura di 37 gradi. Premettendo di non essere un frequentatore di prostitute e comunque partner occasionali possibile che una singola occasione possa dar luogo al contagio? Inoltre il tempo dal rapporto a rischio e la manifestazione dei sintomi non è troppo ravvicinata? Ho paura e sinceramente vorrei un vostro parere. Grazie per la professionalità.
- Risposta di :
- Gentile Spadetto,
dato che ha avuto un rapporto orale non protetto, con un soggetto a rischio, l'indicazione è di sottoporsi al test a 90 giorni dall'episodio.
I sintomi che descrive possono essere dovuti a vari fattori, e non sono strettamente indicativi di un eventuale contatto con hiv.
Il numero dei partner è un importante fattore di rischio per MST in particolare per quelle derivanti da rapporti oro-genitali, in ogni caso infezioni derivanti da un singolo atto sessuale sono state descritte.
Saluti, dr.ssa Vallini Dr. G. Guaraldi