Scheda quesito
- Nickame:
- giovanni
- Data:
- 07/09/2005
- Quesito:
- Ieri ero in macchina con un mio collega, quando abbiamo visto che c'era un gatto (entrato dal finestrino lasciato aperto). Sapendo di chi era, abbiamo deciso di portarlo al padrone.
Durante il tragitto quando frenavo o curvavo, il gatto tirava fuori le unghie per aggrapparsi e tenersi in equilibrio, piantandone nelle gambe al mio collega (che aveva dei pantaloni sottili). Subito dopo ha deciso di venire verso di me, ma dato che stavo guidando l'ho allontanato e mi ha graffiato sul braccio.
Il graffio è lungo 1 cm. e largo molto meno di un millimetro (1/4 di millimetro). Non è profondo, era proprio al limite della fine della pelle.
Non è sanguinato.
Solo dopo una trentina di secondi si è visto appenina di sangue nella parte finale del graffio. La parte iniziale non aveva bucato la pelle.
Non è usito sangue dalla ferita, si è visto solo quel segnetto di sangue alla fine del graffio che è rimasto all'interno dello stesso.
Ho provato a premere con forza ai lati del graffio e solo mentre premevo forte usciva una sottilissima striscia di sangue, ma neanche da tutto il graffio ma solo in alcuni punti, infatti non aveva bucato la pelle in tutta la lunghezza del graffio, a conferma che era lalimite della fine della pelle.
Al numero verde AIDS mi hanno detto che non ho rischiato assolutamente niente e che non si trasmette così. Hanno detto che il gatto avrebbe dovuto graffiare a fondo il mio collega causandoli una ferita profonda molto sanguinante ("da emorraggia" hanno detto) e avere l'unghia molto sporca di sangue e che mi avrebbe dovuto fare un taglio profondo con diversa uscita di sangue, da tamponare, e non una mini gocciolina ferma dentro al graffio.
Li per li mi ero rasserenato, però ho poi letto che se c'è una ferita che causa fuoriuscita di sangue c'è pericolo e mi sono preoccupato. Per ferita che causa fuoriuscita di sangue, si intende che deve uscire liberamente del sangue dalla ferita o basta che ci sia un segnetto con un puntino di sangue (come nel mio caso)?
Ho rischiato?
Vi prego di rispondermi appena possibile, perchè il 13 vado in vacanza e vorrei andarci sereno, se è il caso.
Grazie.
- Risposta di :
- Salve Giovanni,
sono perfettamente d'accordo con le informazioni che le sono state fornite al numero verde AIDS.
Ritengo totalemente improbabile che vi sia stato un contatto sangue sangue nella modalità che lei descrive. In ogni caso potrebbe essere sempliche proporre al suo collega di sottoporsi insieme a un test HIV.
Cordiali saluti.
Dr. G. Guaraldi