Scheda quesito
- Nickame:
- dubbi
- Data:
- 03/09/2005
- Quesito:
- vi ho già chiesto a proposito d'un rapporto avvenuto in una sauna.vi spiego bene cosa mi angoscia... il rapporto , a parte una prima fase di masturbazione reciproca, è stato protetto. si è trattato d'un rapporto di penetrazione anale attiva e passiva tra due ragazzi gay(io e il mio ragazzo, non uno sconosciuto). vista la protezione non mi preoccupa il fatto in sè, ma l'ambiente in cui è avvenuto: è possibile, visto che si trattava di una stanza di una sauna dove la gente va per fare sesso, che ci fosse dello sperma lasciato da una coppia precedente, del quale non ci siamo accorti per la penobra, sulle pareti o sul pavimento. non posso escludere che ci fosse, vista la penobra, nè dello sperma relativamente abbondante, nè, ovviamente, che ci fossero tracce.c'era una doccia in alto ma non mi rassicura abbastanza. se questo sperma fosse in qualche modo finito sulle nostre dita o sul pene e poi sul profilattico, e se tramite il pene coperto dal profilattico ( o anche il dito con cui per pochi istanti mi ha penetrato) si fosse introdotto nel mio ano, sarei a rischio? intendo: si tratterebbe di un contatto indiretto, ma con una introduzione dentro l'ano e poi ho pensato che dentro una sauna vista l'umidità e il caldo, forse il virus dell'hiv resiste di più(non ne ho idea, e per questo non lo escludo) .mi preoccupa la possibilità che ci fosse sperma relativamente abbondante, non tracce, e che in questa condizione il virus resista di più all'esterno.
cosa mi dite? devo considerarla una situazione a rischio? devo fare il test?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Navigatore, non essendoci stato rischio in relazione al rapporto protetto con il suo partner, l'eventuale contatto con liquidi organici rimasti sulle superfici potrebbe comportare rischio di contrarre condilomi. Non esiste indicazione per effettuare il test HIV.
Ci pare utile segnalare che una situazione di rischio in più è costituita dalle condizioni di non lucidità (es. per assunzione di alcolici) in cui avvengono le condotte sessuali.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Durante