Scheda quesito
- Nickame:
- 23enne scoraggiato
- Data:
- 29/08/2005
- Quesito:
- Salve,
Ho 23 anni.
ho scoperto di essere sieropositivo il 1 giugno 2005.
Oltre all'hiv, mi hanno diagnosticato il virus hepstein-barr (mononucleosi) ed il citomegalovirus, che a luglio erano entrambi in fase acuta.
Non so se uno dei tre virus o la combinazione dei tre mi hanno portato in ospedale, i primi di maggio scorso, dove, oltre a diagnosticarmi tutto ciò, hanno notato una leggera infiammazione del fegato, ora rientrata nella normalità (dalle ultime analisi fatte ad agosto).
La mia domada, tuttavia, riguarda un aspetto ben preciso della questione, che mi assilla quasi più del resto al momento: l'acne. Un'acne peribuccale, in forma acuta, che nel giro di tre mesi mi sta devastando il viso.
Secondo voi, anche questa è una conseguenza dei uno dei sovracitati virus? Fa parte del corredo di problemi causati dalla mononucleosi, come gli attacchi continui di mal di pancia e le ghiandole del collo gonfie da settimane come dei palloncini? O è indipendente?
I dermatologi (ne ho visti 3, da maggio) mi hanno tutti dato cure diverse.
L'ultimo, un illuminato specialista che ha voluto 150 euro per mezz'oretta di visita in cui ha parlato solo lui di cose assolutamente irrilevanti, mi ha detto che la soluzione ci sarebbe, il roaccutan, ma che data la mia situazione è controindicato perchè questo farmaco potrebbe danneggiarmi il fegato e, curandomi l'acne, procurarmi un'epatite (parole sue). Quindi, mi ha detto, devi solo stare tranquillo....passerà. Niente ansia, che te la peggiora.
Ma come si fa a stare tranquillo quando sai che tre virus se la stanno spassando dentro di te a mangiucchiarti tutto?
Mi ha dato dei farmaci tampone che so già non faranno niente (bactroban/eritromicina -- già provati in passato) e mi ha detto che l'unico anibiotico che mi curerebbe non vuole prescrivermelo. Il roaccutan, appunto. Fa bene, secondo voi? Ha ragione?
E per quanto non dovrei usarlo, questo farmaco? E' forse bandito a vita ai sieropositivi? Ed un sieropositivo in questo caso che fa? Non si cura?
Lo so, l'acne è il male minore tra tutti questi problemi che ho, ma per adesso è l'unico visibile e se continua ad espandersi con la velocità che ha per ora tra due mesi avrò il viso coperto per intero da cisti gonfie, rosse e doloranti.
Spero possiate darmi almeno una spiegazione al problema, magari conoscete qualche caso clinico simile al mio...
In fondo sono già grandicello per un'esplosione di acne giovanile improvvisa :-)
Grazie per avermi letto. Spero in una vostra saggia risposta.
- Risposta di :
- Gentile 23enne scoraggiato,
fortunatamente non è possibile porre diagnosi e conseguentemente terapie attraverso il racconto di una mail. Ti posso solamente dire che se la diagnosi di acne è corretta appare improbabile che sia da porre in rapporto alla malattia da HIV ma per fare ogni considerazione occorre puntualizzare quale sia la tua presente situazione immunologica (Conta Cd4).
L'acne in HIV si tratta abitualmente con gli stessi farmaci dei non HIV. Il consiglio è che tu po+ssa trovare nell'ambito del tuo centro di riferimento infettivologico una persoina di fiducia che ti possa guidare in una corretta impostazione diagnostica e terapeutica.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi