Scheda quesito
- Nickame:
- marcoromeo
- Data:
- 16/08/2005
- Quesito:
- salve..mi chiamo marco ho 21 anni ed è da circa un mese che ho dei sintomi abbastanza equivoci..leggera febbriciattola che oscilla tra i 36/5-37/2 tosse,debolezza generale e diarrea da alcuni giorni.Circa 2 mesi fa ho avuto un rapporto sessuale durante il quale vi e stata la rottura del condom..la mia domanda è se qst sintomi sono riconducibili ad una eventuale infezione hiv.grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Marco, il suo ragionamento va rovesciato: la rottura del preservativo durante un rapporto sessuale costituisce un evento a rischio ed è in base a questo che sarebbe indicato effettuare il test per l'HIV, non in relazione ai sintomi che descrive.
Andrebbe eseguito a tre mesi dal comportamento a rischio, se non le è nota la condizione sierologica della persona con cui ha avuto il rapporto. Se, invece, il/la suo partner fosse sieropositivo, dovrebbe eseguirlo a tre mesi e ripeterlo a sei mesi dal rapporto per avere la conferma di un eventuale esito negativo.
Cordiali saluti
dr.ssa M. Durante