Scheda quesito
- Nickame:
- gregsteve77
- Data:
- 03/08/2005
- Quesito:
- Sono un ragazzo gay di 27 anni.
Vorrei esporre la mia storia in modo schematico in modo da non esser frainteso:
- in febbraio-marzo 2005 ho frequentato qualche volta un ragazzo di cui non conosco la situazione di salute. I rapporti anali sono stati protetti. Non ho protetto i rapporti orali, ma non sono venuto a contatto con sperma, non c'è stata eiaculazione durante i rapporti orali, solo liquido preorgasmico.
- a marzo mi son comparse in 2 punti vicino al labbro due piccole infezioni una delle quali guarita sua sponte, la seconda (immersa nei peli della barba non tagliati per non toccare la pelle) si è estesa dopo averla bombardata di burrocacao, vectavir. Il dermatologo mi ha detto che avevo stressato la pelle e per questo si era estesa, dopo 2 giorni di gentalyn unguento, quindi antibiotico la macchia è scomparsa. Dopo un mese è ricomparsa una piccola lesione che ho trovato simile alla precedente, peraltro sempre nello stesso punto accanto al labbro, soltanto molto + piccola (3 mm di diametro) e guarita in qualche giorno.
- il 12 maggio 2005 ho avuto un altro (unico) rapporto con un altro ragazzo, e anche in questo caso non c'è stato contatto con sperma per via orale e la penetrazione è stata protetta. Ha solo appoggiato la punta del pene sul mio ano dopo averci giocato un po, mala penetrazione vera e propria è stata protetta.
Ai primi di giugno ho notato alcune bollicine su una coscia, le ho grattate via ed è comparsa una escoriazione anche in questo caso bombardata con creme, cremine al cortisone, ecc.. Il dermatologo mi ha detto che l'ho pasticciata senza una diagnosi, quindi non guariva per questo, ogni volta che toccavo, impiasticciavo i toglievo la pelle in formazione il processo ripartiva da capo e i tempi di guarigione si allungavano. ora è guarita.
- dulcis in fundo il 12 luglio, cioè dopo due mesi dal secondo e quasi quattro dal primo rapporto di questo tipo (protetti e sesso orale senza eiaculazione) ho fatto il test e è risultato negativo.
In questi mesi non ho avuto febbre, diarrea, sintomi simil momomucleosi infettiva, no adenopatie disseminate, ecc..
L'unica cosa che ho notato è stata l'insorgenza (un paio di volte) di alcune macchioline rosse di diverse dimensioni senza puntini, solo macchioline (diverse da quelle del morbillo che dovrebbero essere a puntini) estese solo in piccole regioni interne del gomito. Ho messo della normale crema per mani e son sparite dopo 10 minuti (immagino che quando si parla di rush cutaneo ci si riferisca a vere e proprie eruzioni che colpiscano viso e tronco, simil morbillo e che non scompaiano dopo 10 minuti con una crema per mani).
Cosa devo pensare di tutto questo??
In questo momento sono abbastanza trnquillo perchè mi han detto che di solito già a 2 mesi il test assume una certa validità e che, soprattutto, il sesso orale non dovrebbe comportare seri rischi.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gregsteve77,
riporta di aver avuto rapporti anali protetti e rapporti orali non protetti. Ha effettuato un test hiv a due mesi dall'ultimo contatto, risultato negativo. Descrive minuziosamente la sua sintomatologia cutunea.
Ci chiede cosa deve pensare di tutto questo.
Se è vero che non ha corso rischi durante i rapporti anali perché protetti dall'uso del profilattico, altrettanto non possiamo dire per ciò che rguarda i rapporti orali, considerati a basso rischio di infezione hiv. E' quindi indicato che lei si sottoponga nuovamente al test hiv a 90 giorni dall'ultimo contatto, per avere il risultato definitivo.
La sintomatologia non è specifica di infezione hiv: è il tipo di contatto (orale non protetto), che dà indicazione al test, che ricordiamo, è definitivo a 90 giorni.
Nel salutarla, le rimandiamo la necessità di usare il profilattico anche per i rapporti orali.
Saluti.
dr.ssa C.Galli