Scheda quesito
- Nickame:
- meg
- Data:
- 26/07/2005
- Quesito:
- buongiorno!ho un dubbio..
ieri sono uscita con un ragazzo di cui conosco la vita un po'.."spericolata".. sesso droga alcool..cose di questo tipo.
So che ha avuto molte partner e sinceramente non credo usi il preservativo.
Sapendo di tutto ciò, non ho avuto alcun rapporto con lui( nè orale, nè vaginale, anale..) niente di tutto ciò.
Ci siamo solo baciati a lungo, lui era appena stato dal dentista dunque magari presentava ferite nella bocca e io ne ho spesso di taglietti sulle gengive...c'è rischio di contagio??
AH, poi a un certo punto lui mi ha messo le sue dita in bocca per giocare e mi sono accorta che sulla mano aveva dei taglietti...che quindi sono venuti a contatto con la mia bocca, la mia lingua e la mia saliva..
per questo c'è rischio??
ok che con il bacio dicono non ci sia problema..ma considerando tutti questi fattori tra tagli e cose del genere??
come mi devo comportare?
grazie mille
meggy
- Risposta di :
- Salve Meg,
non sono mai stati dimostrati casi di trasmissione di HIV attraverso il bacio profondo, ma si parla piuttosto di una "plausibilità biologica": questo vuol dire che secondo quanto conosciamo del virus HIV, è possibile che il virus, se veicolato dalla saliva, possa trasmettersi attraverso il bacio.
Il fatto che il suo partner fosse appena stato dal dentista aumenta la probabilità di una possibile presenza di sangue nella sua saliva: le consiglierei pertanto, benchè il rischio sia molto basso, di eseguire un test HIV a distanza di 90 giorni dall'accaduto. Ritengo però che il rischio clinico sia sostanzialmente assente.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi Dr. G. Guaraldi