Scheda quesito
- Nickame:
- stefano
- Data:
- 20/07/2005
- Quesito:
- Torno a scrivere in merito ad un episodio di cui ho fatto un copia incolla di seguito riportato, poichè lo stesso suscita in me ancora preoccupazione,non me ne vogliate quindi se sembrerò ripetitivo.
Spero di essere breve e di non turbare la vostra pazienza. "Malato" di sclerosi multipla da ormai 16 anni ,ma comunque attivo in qualsiasi campo non ho avuto sino ad oggi nessuna limitazione , grazie a Dio ,ho iniziato da poco in base alle nuove linee guida una cura con Betaferon che inizialmente cosi come mi aveva preannunciato il mio neurologo provoca per circa un mese ogni qualvolta effettuo la puntura uno stato simil influenzale.
A fronte di ciò per non essere troppo in ansia (per l'episodio sottodescritto) ho pensato di eseguire un test hiv prima di iniziare questa cura : test meia a 50 giorni (negativo) dall'episodio sotto riportato , test tra l'altro non indicato necessario dalla dott.ssa Galli.
Volevo chiedere se è necessario proseguire con i test o mettermi alle spalle l'episodio ;l'assunzione del Betaferon può falsare gli esiti?
So che il test può essere considerato definitivo a 90 giorni,come devo interpretare il mio eseguito a 50? Sto forse esagerando per l'episodio descritto?
Di nuovo grazie.
stefano, 27.05.2005
Un paio di settimane fa sono stato in un locale di striptease dove le ragazze durante la loro esibizione ,girando per locale si fanno accarezzare; quindi mi è successo per un paio di volte di toccarle sui fianchi , gambe e seni ,sempre in maniera molto fugace anche per l’imbarazzo che provavo. Successivamente a questo, non ricordo bene se dopo 5-10 minuti o più ,ricordo di aver massaggiato la parte superiore del mio occhio (magari però senza accorgermene o sfiorato la parte interna cosi come succede quando l‘occhio si stropiccia in maniera energica ) e la parte iniziale interna del mio naso. Sicuramente non avevo ferite , non ho visto tracce di sangue ne ho avvertito sulle mani tracce di liquidi o similari nel momento in cui mi sono toccato.
Ora ho qualche dubbio e sono un pò preoccupato : se mi fossi trasportato sulla mano o meglio sul quel dito con cui mi sono toccato ,dei liquidi biologici c’è rischio di contagio hiv?
E’ necessario fare il test?
Grazie per la vostra cortesia e professionalità.
Risposta
Salve Stefano,
nella situazione che descrive, non ha corso rischi di trasmissione o infezione del virus hiv.
Non è quindi necessario che si sottoponga al test.
Saluti.
dr.ssa C.Galli
- Risposta di :
- Gentile Stafano,
le confermo che quanto lei descrive NON configura alcun comportamento a rischio per malattie a trasmissione sessuale, njon necessita pertanto di alcuna valutazione diagnostica.
In bocca al lupo per la sua cura.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi