Scheda quesito
- Nickame:
- and
- Data:
- 19/07/2005
- Quesito:
- Buongiorno,
all'inizio di Maggio (quindi due mesi e mezzo fa) ho avuto un rapporto completo protetto con una prostituta.
Il profilattico si è rotto durante il rapporto ed è intercorso un tempo minimo dal momento della rottura al momento dell'interruzione del rapporto (il tempo minimo è stimabile in qualche secondo: tempo necessario a realizzare quello che era successo) durante il quale il mio rapporto è stato scoperto.
Mi sono messo in contatto con il numero verde 800861061 appena successo l'accaduto.
Vorrei fare il test anti-hiv visto che si stanno avvicinando i tre mesi. Il problema è che fino a metà settembre sarò fuori italia (svizzera per la precisione) e da qua non riesco a mettermi in contatto con il numero verde italiano (per fortuna ho trovato voi che operate anche via mail...)
Non ho particolari problemi a muovermi (posso raggiungere la Val d'Aosta abbastanza facilmente) quindi vorrei sapere cosa devo fare per poter fare il test nei primi di Agosto diciamo in Val d'Aosta o zone limitrofe?
un'altra domanda: in diversi siti ho trovato diversi tempi del cosidetto "periodo finestra". Facendo il test supponendo ad inizio Agosto ovvero dopo 3 mesi dal comportamento a rischio posso ritenermi certo (ovvero con un livello di confidenza pari al 100%) sul suo risultato? perchè su internet ho trovato da siti che ritengo attendibili periodi finestra da una settimana a 2,5 mesi oppure da 3 mesi a 6 mesi.
spero vivamente che il risultato del test possa essere considerato assolutamente attendibile dopo 3 mesi dal comportamento a rischio.
Grazie per l'attenzione
- Risposta di :
- Gentile Anda,
il test permette di ottenere risultati certi a 3 mesi dal rapporto a rishcio.
In Val d'Aosta il test Hiv può essere eseguito presso gli ambulatori del Reparto di Malattie Infettive. Gli ambulatori si trovano c/o il Presidio Ospedaliero - Padiglione D -Aosta
AMBULATORIO PER INFEZIONI DA HIV
Orario: martedì 8.00-12.00 - venerdì 8.00-12.00
Prestazioni: Test per la ricerca degli anticorpi antiHIV. Il test e' gratuito e anonimo.
Modalità di accesso e di prenotazione: Su appuntamento anche telefonico 0165 543289. Le prestazioni sono esenti ticket
Non e' necessaria l'impegnativa del medico curante
(fonte dell'informazione : AUSL Val d'Aosta)
saluti, dr.ssa Vallini e P. Bonomi