Scheda quesito
- Nickame:
- fedro
- Data:
- 18/07/2005
- Quesito:
- Gentili Medici,
leggendo il vs.archivio ho appreso che in alcune risposte sostenete che gli attuali test sono deficitari verso l'identificazione degli anticorpi dell'hiv gruppo zero e hiv 2 . In altre risposte invece sostenete che gli attuali test identificano tutti gli anticorpi dei vari hiv.
Potete gentilmente fornirmi un chiarimento in merito? Pongo questa domanda perche' nel novembre 2004 ho avuto un solo rapporto vaginale con una donna di colore (non prostituta ) e fino ad oggi ho effettuato ben 5 test, l'ultimo dei quali dopo 9 mesi, tutti con esito negativo. Posso essere sicuro di non essermi preso alcuna infezione hiv verso sottotipi rari?
Grazie x la consulenza.
Fedro, 18/07/05
- Risposta di :
- Gentile Fedr,
in estrema sitesi bisogna sapere che solo i test ELISA di III e IV generazione (gli unici in commercio in Italia) identificano alcuni sottotipi virali di HIV quali il sottotipo O. Nel suo caso specifico, il suo test HIV eseguito a 9 mesi dalla situazione di rischio è da considerarsi definitivo.
Cordiali saluti
dr. G. Guaraldi