Scheda quesito
- Nickame:
- Dany
- Data:
- 17/07/2005
- Quesito:
- Salve, sono una assistente di un dentista, il 24 giugno mentre pulivo la poltrona mi sono tagliata con una fresa utilizzata dal dott per aprire un dente di una signora hiv positiva, dente devitalizzato in altra seduta. Sul mio guanto non ho visto del sangue nè esternamente, quindi della signora, nè inizialmente il mio all'interno, solo dopo qualche istante ne è fuoriuscita qualche goccia, sono sicura però che sulla fresa ci sia stata saliva e residui di materiali. La mia vita sta diventando un inferno, ho subito fatto il test e il mio medico mi ha prescritto hiv-rna, vi scrivo per chiedervi se secondo voi ci possa essere stato contagio. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Dany,
trattandosi di contatto con dei materiali biologici, esiste un rischio di contagio, benchè minimo, almeno per quanto riguarda HIV, anche in virtù del fatto che la saliva inattiva il virus e che in ambiente esterno il virus sopravvive solo qualche minuto.
Esiste però il rischio di contagio per epatite B e C.
Il consiglio è, se non l'ha già fatto, di denuniare al suo datore di lavoro l'accaduto, in modo che lei stessa possa, in ogni caso, essere tutelata e di eseguire, oltre al test Elisa per HIV definitivo a 90 giorni, anche i test per HBV e HCV.
Saluti.
C. Stentarelli, dr.ssa Mazeu I.