Scheda quesito
- Nickame:
- stressato
- Data:
- 23/06/2005
- Quesito:
- Salve, spero che mi possiate aiutare…
Circa 1 mese fa ho avuto una forte angina con placche bianche e ingrossamento delle ghiandole(circa 4 giorni). Ho fatto 5 giorni di antibiotico e dopo un breve periodo, circa una settimana in cui mi sono sentito meglio è ritornato il mal di gola (direi una secchezza di tutta la bocca) e tosse in più da 3 giorni ho dolori muscolari alle gambe e fondoschiena. Ho visto un medico due giorni fa e mi ha detto che ho una tracheite e ancora una forte angina e mi ha dato un antibiotico per 8 giorni. Gli ho chiesto se tali sintomi possono essere correlati a sintomi che possano far pensare a un possibile virus HIV e mi ha risposto che difficilmente si protraggono per un periodo cosi’ lungo ( più di un mese) e quindi l’ ha escluso. Da quello che pero’ leggo sui vari siti che parlano dei sintomi dovuti a AIDS ho l’impressione che siano molto simili a quelli che ho io. L’ultimo test HIV l’ho fatto in fine febbraio con il mio ragazzo per rottura di un preservativo ed eravamo insieme da circa 3 mesi e ho continuato a fare sesso protetto tranne il sesso orale( al test siamo risultati entrambi negativi). Da allora non penso di aver preso altri rischi. Cosa ne pensate della risposta datami dal medico? Ho ragione di essere cosi’ preoccupato? (Confido in una vostra rapidarisposta , perché non vivo in Italia e ho seri problemi a comunicare e mi sento molto solo)
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
i sintomi da lei riferiti non sono specifici per l'infezione da HIV; inoltre la diagnosi d'infezione si fa con un test specifico.
I rapporti orali non protetti sono a rischio seppure lieve, pertanto è consigliato eseguire un test se non si è certo dello stato sierologico del partner (considerando che il periodo finestra è di 90 giorni).
Cordiali saluti.
Dr.ssa Mazeu I.