Scheda quesito
- Nickame:
- chr
- Data:
- 09/06/2005
- Quesito:
- ho contratto la sifilide :si è presentato un sifiloma sul solco balano/prepuziale; mi è stata iniettata intramuscolo (2 punture) della penicillina. A cinquanta giorni di distanza il sifiloma non è regredito del tutto e il linfonodo è ancora un po’ dolente (non sempre). Devo ritornare in ambulatorio? Sono entrato nella seconda fase?
Ordinari esami del sangue fatti qualche giorno fa segnalano un valore dei linfociti pari a 47, 5 (range 20/45). grazie per la risposta
- Risposta di :
- Gentile Chr,
gli schemi di trattamento della sifilide primaria sono molteplici. Personalmente ritengo che siano necessari almeno 3 cicli di diaminocillina per eradicare l'infezione. L'ulcera e la linfoadenomegalia guariscono peraltro spontanemanete entro 1 mese dall'infezione.
Chi ha avuto una infezione luetica è necessario che si sottoponga a un test HIV.
Cordiali saluti.
Dr. G. Guaraldi