Scheda quesito
- Nickame:
- luca
- Data:
- 22/05/2005
- Quesito:
- Gentili dottori,leggo dal vostro sito nella parte generale che sarebbe opportuno togliere il preservativo subito dopo l'atto sessuale.
Io a seguito di un rapporto a rischio ho tenuto indossato il preservativo per alcuni minuti e avendo questo dubbio,vi avevo chiesto un parere e voi mi avevate detto di non aver corso alcun rischio.
Leggo inoltre che i contatti indiretti non sono a rischio di trasmissione per cui un volta terminato il rapporto,se il preservativo va a contatto col pene o con altre parti del corpo non dovrebbe esserci rischio.Me lo confermate?
Grazie per l'attenzione
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Luca,
si consiglia di togliere il preservativo subito dopo l'atto sessuale perche' quando termina l'erezione, il profilattico potrebbe sfilarsi e aumenterebbe il rischio di contatto mucosa-mucosa, quindi il rischio di contrarre un'infezione acuta da HIV.
Le confermo che la masturbazione e i contatti indiretti a cui fa riferimento non sono a rischio di trasmissione del virus HIV.
Saluti
M.Ferrara