Scheda quesito
- Nickame:
- andreasio
- Data:
- 19/04/2005
- Quesito:
- Sono un eterosessuale con vita sessuale regolare sempre con la stessa partner. Circa un mese fa ho avuto la prima ed unica esperienza omosessuale con l'uso del preservativo per la penetrazione; ho tuttavia praticato al partner un rapporto orale senza preservativo e non c'è stata eiaculazione in bocca; tuttavia, non volendo alcune gocce di sperma mi sono entrate in un occhio. Non essendo sicuro del partner vorrei gentilmente sapere se il rischio è elevato e dopo quanto tempo dall'eventuale contagio si manifestano i primi sintomi.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Caro andreasio,
un rapporto orale non protetto da preservativo configura una situazione a rischio , seppur basso, di trasmissione del virus HIV, indipendentemente dall'episodio dell'occhi che ci segnala.
Le consiglio pertanto di eseguire un test HIV a tre mesi dall'accaduto. Attraverso i rapporti orali non protetti è possibile anche la trasmissione di alcune MST, come epatite A e B, sifilide, gonorrea, chlamidia, herpes e papillomavirus.
Molto spesso l'infezione da HIV rimane asintomatica per molti anni: nel 60% circa dei soggetti infettati puo' pero' manifestarsi, a distanza di 3-6 settimane dal contagio, una sindrome simil influenzale (febbre alta, faringite, dolori muscolari, astenia, lindoadenomegalia generalizzata ,etc..).
Saluti
M.Ferrara, dott.ssa Cinzia Cappi