Scheda quesito
- Nickame:
- dabo68
- Data:
- 12/04/2005
- Quesito:
- gentile staff intanto volevo ringraziarvi per le risposte avute in maniera alquanto celere.
ora vorrei porvi un quesito che vi apparirà stupido ma attualmente tutto mi spaventa e neppure il tavor riesce a ridurre le mie ansie.
In breve: il giorno del prelievo avevo appena fatto altri prelievi per le mts e mi avevano fatto vari buchi sulle vene. Al reparto di malattie infettive l'infermiera ha armeggiato a lungo in prossimità degli altri buchi con un ago a farfalla e non mi è parso si fosse cambiata i guanti nel mio caso.
Ora visto la tipologia dei soggetti che li vi si recano a fare i prelievi (molte per la verità quel giorno) ritenete possibile che a qualora noo avesse cambiato i guanti eventuali tracce di sangue possano provocare contagio venendo a contatto con gli altri buchi presenti. quanto resiste il virus all'aria? la disinfezione finale può scongiurare ogni rischio? vi prego di rispondere sia pur a domande che a voi possono apparire sciocche ma che così on sono a chi vive nel terrore. grazie infinite
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Dabo,
il personale sanitario segue prassi rigorose per salvaguardare la salute degli utenti, specialmente in un reparto di Malattie Infettive.
In ogni caso un contatto come quello da lei descritto non rappresenterebbe un contatto a rischio.
Può lasciarsi questo dubbio alle spalle,
saluti, dr.ssa C. Vallini, dott.ssa Cinzia Cappi