Scheda quesito
- Nickame:
- Massimo
- Data:
- 11/04/2005
- Quesito:
- Buongiorno, volevo sapere questo.
Mesi fa ho avuto un rapporto di masturbazione passiva con una prostituta, la cosa si è svolta anche in una situazione a mio parere abbastanza pulita, ma da allora ho ancora una situazione tormentata.
Ho effettuato un test a 20 e uno a 60 giorni negativi, il consiglio era di non ripetere nuovi test ma io vorrei ripeterlo ora che sono passati 6 mesi.
Tutto questo per essere sicuro al 100% visto che ho letto e ho già chiesto che eventuali test errati sono da attribuire al periodo finestra troppo breve.
Volevo anche effettuare oltre al test hiv 1 2 una pcr dna qualitativo per essere ancora più sicuro (ho moglie e un figlio) e vari markers per epatite a b c delta, tpha e esame colturale del liquidio seminale, ma il mio medico non me li ha prescritti visto che secondo lui non c'e' motivo.
Mi sono informato e per effettuare questi test occorrerebbero +- 475 euro, a questo punto chiedo se un test hiv 1 2 ripetuto dopo i due già eseguiti esclude qualsiasi probabilità di falso negativo.
Grazie ancora e buon lavoro
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Massimo,
la masturbazione non è considerata una pratica a rischio di trasmissione di HIV, pertanto non rischiede una successiva esecuzione del test HIV. I test da lei eseguiti a 30 e 60 giorni nonostante l'assenza di rischio hanno infatti dato esito negativo: non è necessario ripeterli.
Attraverso la masturbazione non protetta è in effetti possibile la trasmissione di herpes e sifilide: se le rimangono dubbi, può eseguire test sierologici per queste malattie, magari rivolgendosi ad un centro MST della sua provincia.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi