Scheda quesito
- Nickame:
- maggio66
- Data:
- 28/03/2005
- Quesito:
- La mia ragazza i giorni scorsi, in seguito a visita ginecologica, ha riscontrato avere una "condilomatosi", e presume glielo abbia contagiato io.
Più o meno un mese fa ricordo di aver notato sul mio glande delle piccolissime bollicine che mi procuravano un lieve prurito.
Con la detersione del pene e del glande sia le bollicine che il prurito sparivano.
Dopo neanche una settimana ho notato che non avevo più questo problema.
Forse perchè nel frattempo i rapporti sessuali con la mia ragazza si erano interrotti quasi del tutto?
Faccio presente che quasi 2 mesi fa una partner occasionale (però sposata) mi ha praticato una fellatio e questa persona era da poco tempo guarita da un herpes alle labbra.
Vi chiedo la vostra opinione in merito a tutto ciò ma soprattutto vorrei sapere se quest'ultimo rapporto orale praticatomi può avermi trasmesso qualche malattia (il riferimento è alle bollicine sul glande) e se io a mia volta posso aver trasmesso la "condilomatosi" alla mia ragazza.
Vi ringrazio anticipatamente.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Maggio66,
riferisce di aver avuto un rapporto orale occasionale quasi due mesi fa, e di aver successivamente notato "bollicine" pruriginose a livello del pene, sparite dopo "detersione". Alla sua ragazza è stata diagnosticata una condilomatosi, cioè un'infezione da papillomavirus.
Veniamo con ordine:
- attraverso i rapporti orali non protetti possono trasmettersi sia HIV che MST (sifilide, gonorrea, uretriti non gonococciche, herpes, papillomavirus, epatiti), quindi varrebbe la pena eseguire un controllo in questo senso; il test HIV sarà definitivo dopo tre mesi dall'ultimo contatto a rischio.
- le "bollicine" sul pene di cui ha sofferto non sono tipiche del papillomavirus, che solitamente si manifesta con lesioni diverse che non scompaiono al semplice lavaggio. Potrebbe invece trattarsi di lesioni herpetiche: le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico di base o ad uno specialista dermatologo.
- per quel che riguarda la condilomatosi, se anche a lei venisse diagnosticato il Papillomavirus, sarebbe difficile capire se lei lo ha trasmesso alla sua ragazza o viceversa.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi