Scheda quesito
- Nickame:
- ciliegio
- Data:
- 16/03/2005
- Quesito:
- Il rapporto anale è considerato pratica ad altissimo rischio...
a rischiare di piu e il sogg passivo visto che essendo fragile, la membrana anale puo ferirsi e a contatto con lo sperma infetto il rischio di infezione è molto elevato...
Invece per quello che riguarda il soggetto attivo ci puo essere contatto tra ferite sull'asta del pene e ferite nella membrana anale quindi il rischio c'è ma è piu basso rispetto a quello del sogg passivo... quindi se dopo un rapporto anale nn protetto sull'asta del pene (guardando attentamente) nn ci sono ferite il sogg attivo nn ha rischiato niente visto che il virus nn è potuto entrare... E' giusto come ho descritto oppure no... vorrei da voi chiarimenti in merito. grz. saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Ciliegio,
il rapporto anale è considerato una pratica ad altissimo rischio di infezione sia per il soggetto attivo che per quello passivo: la normale porta di ingresso di HIV è infatti la mucosa uretrale del pene, molto raramente le ferite eventualmente presenti sull'asta.
Se ha avuto rapporti anali non protetti, è opportuno eseguire un test HIV, che sarà definitivo dopo tre mesi dall'ultimo rapporto a rischio.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi