Scheda quesito
- Nickame:
- manunet
- Data:
- 28/02/2005
- Quesito:
- Gentilissimi, grazie infinite x la precedente risposta che mi ha davvero tranquillizzato. Ho fatto anche un secondo test a 4 mesi esatti ed anche questo, Grazie a Dio, è negativo. Tuttavia, mi è rimasto un terribile dubbio rigurado la possibilità che una persona possa non sviluppare anticorpi verso l'HIV risultando così negativo al test. Esiste anche un solo caso clinicamente accertato di questo tipo?
Posso davvero fidarmi dei due test negativi nonostante abbia avuto per 7 mesi rapporti non protetti con una ragazza sieropositiva?
Grazie infinite e che Dio Vi benedica tutti per il Vostro eccelente servizio di counselling,
Christian
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Christian,
un test HIV eseguito a quattro mesi dall'ultimo rapporto a rischio è considerato definitivo.
La maggior parte dei risultati falsamente negativi si hanno nei casi in cui non si rispetta il periodo finestra (si esegue il test troppo presto). Altre rare cause di risultati falsamente negativi sono:
- alterazioni congenite della produzione di anticorpi (questi disturbi sono rari, ben evidenti e diagnosticati sin dall'infanzia)
- infezioni con sottotipi rari di HIV (HIV1 N ed O, HIV2): in questi casi il test ELISA può sbagliare; per questo è essenziale la valutazione del medico che in caso di forti sospetti clinici di infezione da HIV in atto possa consigliare l'esecuzione di test specialistici.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi