Scheda quesito
- Nickame:
- Marca
- Data:
- 22/02/2005
- Quesito:
- Gentili medici,
ho avuto un rapporto a rischio con una persona di cui non conosco il suo stato sierologico.
Ho effettuato un test HIV RNA qualitativo a 4 settimane e a 54 giorni un test per gli anticorpi entrambi con esito negativo. Sono stato visitato da un infettivologo della mia città che mi ha fatto fare uno screening per MTS. Tutto negativo. Per quanto riguarda l'hiv mi ha detto: il 75% sieroconverte entro 3 mesi la restante parte nei 3 mesi successivi. Io mi sono molto preoccupato. Volevo chiedere a voi un parere in base alla vostre conoscenze e alla vostra esperienza in merito all'hiv.
Grazie.
Marco
- Risposta di :
- Gantile Marco,
riferisce di aver eseguito una PCR per HIV e un test sierologico a 30 giorni ed un test HIV a 54 giorni da un rapporto a rischio, entrambi negativi.
Secondo la nostra esperienza clinica la maggior parte delle persone sieroconvertono (risultano positive al test) nelle prime 4-6 settimane dal rapporto a rischio, ma un test puo' considerarsi definitivo solo se eseguito dopo 90 giorni.
Per saperne di più, può visitare le pagine messe a disposizione dall'équipe riguardanti il periodo finestra del test HIV, le puo' trovare seguendo il link sulla home page.
Distinti saluti
M.Ferrara, Dr. G. Guaraldi