Scheda quesito
- Nickame:
- mark1
- Data:
- 18/02/2005
- Quesito:
- Gentilissimi dottori, vi pongo un quesito: è da un po di tempo esattamente circa due settimane che ho tosse mal di gola, febbre e una stanchezza inspiegabile anzi diciamo che se faccio sforzi mi stanco subito e mi sale la febbre.. Non mi era mai successo prima d'ora e la mia paura avendo avuto circa 6 settimane fa un rapporto non protetto è che possano essere sintomi legati al virus hiv.. ma chi lo sa.. solo il test me lo puo saper dire con certezza, ma quello che voglio sapere è che secondo la vostra esperienza che percentuale si ha di contrarre il virus da una donna con un solo rapporto??.. sempre non sapendo se lei era o no sieropositiva.. Ringrazio anticipatamente una vostra gradita risposta.. Buon lavoro a tutti!!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Mark1,
ci riferisce di aver avuto un rapporto non protetto con una persona di cui ignora lo stato sierologico: per questo motivo consideriamo necessario effettuare un test HIV, definitivo dopo tre mesi dal rapporto.
Crediamo inoltre necessario ribadire che indicare percentuali di rischio possa solamente creare dei falsi sensi di sicurezza: ogni rapporto non protetto è da considerarsi a rischio.
Per quel che riguarda i sintomi di cui lamenta, non sono indicativi di infezione da HIV: se persistono, consulti il suo medico di base che, visitandola, saprà darle un parere in merito.
Distinti saluti.
S. Zona, dott.ssa Cinzia Cappi