Scheda quesito
- Nickame:
- merenda
- Data:
- 14/02/2005
- Quesito:
- Salve,
volevo porre la seguente domanda:
Posso aver contratto l'hiv tramite uno stupido morso che ho subito da un mio compagno di classe?Questo mio compagno si è recato più volte presso una rinomata discoteca erotica dove ha avuto un rapporto genito-orale non protetto con una pornoattrice e ha praticato più cunnilingus a varie ragazze della stessa discoteca. Non so se queste ragazze hanno l'obbligo di utilizzare strati di lattice protettivi.
Il morso che ho subito è avvenuto sul collo nella parte inferiore della nuca, non è stato profondo, non ha provocato uscite di sangue e ha avuto breve durata (circa 2 secondi). Con questo compagno di classe (che è mio vicino di banco) ho normali contatti sociali (strette di mano, starnuti, colpi di tosse). Circa 5 settimane dopo il morso ho avuto un ulceretta sotto la lingua(durata una diecina di giorni) e un po di bruciore alla gola durato 1giorno. Non ho avuto febbre o altri sintomi e peraltro soffro periodicamente di ulcerette in bocca( piccole afte).
Vorrei sapere se il mio amico può aver contratto il virus (ho sentito che non cè rischio per la fellatio e per il cunnilingus se non ci sono delle ferite) visto che circa 6/7 settimane dopo lui ha accusato mal di gola e se cè rischio anche per me attraverso il morso subito da lui.
Confido in una rapida risposta visto i tanti dubbi che ho.
Grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Merenda,
l'episodio riferito (il morso alla base della nuca con assenza di fuoriuscita di sangue) e i normali contatti sociali non sono a rischio d'infezione da HIV.
Per quel che riguarda il suo amico, il rapporti orali sono a rischio lieve d'infezione per cui è indicato eseguire un test HIV (la diagnosi non va fatta con i sintomi tra l'altro aspecifici).
Cordiali saluti.
Dr.ssa Mazeu I.