Scheda quesito
- Nickame:
- giorgia
- Data:
- 14/02/2005
- Quesito:
- gentile staff,
approfitto del sito di una amica per porvi un quesito che mi angoscia.
Sono andata a fare una visita ginecologica da un ginecologo privatamente, quando mi sono messa sul lettino lui, prima di infilarsi il guanto sterile, ha preso con le mani nude il vetrino dello striscio del pap test della precedente paziente e lo ha posto sulla scatola porta-vetrini, ha in pratica potenzialmente toccato le secrezioni vaginali della precedente paziente.
La mia domanda è questa: ho corso dei rischi per hiv essendo che lui non ha lavato le mani prima di infilarsi il guanto sterile?
Inoltre dopo la visita mi ha effettuato una ecografia transvaginale, e quindi ha infilato il profilattico sopra la sonda con le mani potenzialmente e verosimilmente sporche di secrezioni del vetrino. SOno situazioni a rischio di contagio hiv o altre malattie? Mi sembrava molto competente professionalmente questo medico ma come mai non è stato attento a questa cosa? Voi mi direte che potevo fargliela presente ma è successo tutto così in fretta che solo dopo, a casa, pensandoci, ho capito che c' era qualcosa di sbagliato. grazie per l' attenzione.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Giorgia,
la situazione che lei descrive non l'ha esposta ad alcun rischio di contagio da HIV o da altre infezioni trasmissibili dal secreto vaginale. Il ginecologo , quando ripone il vetrino, lo prende toccandone i bordi e non puo' venire a contatto con il materiale del prelievo.che viene subito fissato dopo l'esecuzione del Pap Test e "trattato" con cura per non danneggiarlo.
Non abbia quindi nessun timore per la sua salute
Saluti
Dott Fabia Businco