Scheda quesito
- Nickame:
- gianlu
- Data:
- 13/02/2005
- Quesito:
- Grazie a tutti per il servizio fornito dal Vostro staff. Premetto che indipendentemente dalla vostra risposta al mio quesito, mi sottoporrò ad un test hiv, come del resto ho già fatto in passato. Per diversi anni ho avuto rapporti con prostitute, SEMPRE PROTETTI E UTILIZZANDO SEMPRE IL PRESERVATIVO IN MANIERA PERFETTAMENTE CORRETTA. Sono già stato sottoposto a diversi test hiv, tutti fortunatamente con risultato negativo. Il problema è il seguente: confido ovviamente nella vostra professionalità, per cui spero di non essere giudicato moralmente per i miei comportamenti....sto continuando a frequentare prostitute, utilizzando sempre il profilattico, in maniera corretta, nonostante io adesso sia fidanzato. Credetemi, ho davvero tanta paura di aver infettato la mia partner, e non potrei mai perdonarmi i miei errori...per cui secondo voi esistono delle probabilità di aver infettato la mia partner, nonostante io abbia sempre usato il preservativo in maniera corretta? con la mia partner, a volte usiamo il preservativo e a volte no....vi prego di aiutatemi, so che può sembrare assurdo, ma io amo davvero questa persona, nonostante possa sembrare assurdo! e non giudicatemi moralmente, per favore, grazie.
- Risposta di :
- Gentile Gianlu,
utilizzando il preservativo dall'inizio alla fine del rapporto genitale ed orale, si evita la possibilità di entrare in contatto con hiv: tenga presente che le sue partners sono soggetti ad alto rischio, e spesso presentano anche altre MST verso le quali il preservativo non è una barriera sufficiente in quanto la trasmissione delle patlogie può avveniire anche nella fase di petting o nel semplice contatto cutaneo.
Le consiglierei di eseguire uno screening MST.
Infine, ognuno di noi, in coscienza, decide per se stesso relativamente sia alla propria condotta sessuale che alla possibilità di lasciar decidere anche il proprio partner.
Saluti,
dr.ssa C. Vallini, dott.ssa Cinzia Cappi