Scheda quesito
- Nickame:
- alex
- Data:
- 24/01/2005
- Quesito:
- circa 3 mesi fa ho avuto un rapporto protetto con una prostituta (solo vaginale e orale). alla fine dello stesso mi sono accorto che sulla punta del profilattico erano presenti delle striscette di sangue...alla domanda mi ha risposto che aveva terminato da poco le mestruazioni e di stare tranquillo che era sana....inoltre da un pò di tempo mi sono accorto che sulla base del pene ho una piccola lesione, simile ad un brufolo, che secerne, se strizzato, del pus...la domanda è..devo preoccuparmi e fare al più presto il test o, con l'uso del profilattico, posso godere di una certa tranquillità? i miei timori si concentrano sul fatto se il sangue o il liquido vaginale possone, eventualmente, penetrare da lesiono di questo genere??
Grazie mille x la risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Alex,
se ha indossato correttamente il profilattico per tutta la durata del rapporto (sia quello orale, che quello vaginale) lei non ha corso alcun rischio per infezione da HIV: il profilattico infatti non lascia passare nulla, ne' sangue, ne' liquido vaginale. Se non ha avuto altri episodi a rischio, non è necessario eseguire il test HIV.
Per quanto riguarda la piccola lesione che ha riscontrato sulla base del pene le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia che , visitandola, potrà esprimere un parere in merito: ricordi che alcune MST possono "sfuggire" alla protezione del preservativo, in quanto le lesioni infettanti possono localizzarsi in zone esterne all'area genitale (es: sifilide, papillomavirus, herpes)
Distinti saluti
M.Ferrara, dott.ssa Cinzia Cappi