Scheda quesito
- Nickame:
- Fabbri
- Data:
- 17/01/2005
- Quesito:
- Gentile dottore,
circa 10 anni fa ho avuto alcuni rapporti con prostitute. I rapporti sono stati protetti al momento della penetrazione vaginale, ma in alcuni casi non nei preliminari orali.
In questi rapporti ho contratto la gonorrea, cosa di cui mi sono accorto un po in ritardo per mia ignoranza.
Da allora non ho avuto più rapporti di questo tipo un po' per paura un po' perchè si era "normalizzata" la mia vita.
Non ho fatto il test HIV forse per paura e anche pensando che l'uso del preservativo mi aveva comunque protetto.
A dieci anni di distanza sono apparsi due fenomeni che mi hanno ricordato gli episodi di 10 anni fa e mi hanno terrorizzato.
Circa da circa sei mesi è scomparaso un forte prurito che mi veniva periodicamente al polpaccio sx in particolare in inverno e recentemente mi sono accorto che anche manipolando cose molto impolverate, ad esempio cambiando il filtro dell'aspirapolvere, non si presentava il forte prurito che avevo fino a qualche tempo fa.
Il secondo fatto riguarda la bocca. Dopo un episiodio di afta scomparso dopo pochi giorni mi è rimasta su due punti della lingua, punta e un punto sul lato sx, qualcosa di strano che non so bene definire forse leggero bruciore o maggiore sensibilità. Guardandomi la bocca mi sono accorto di un arrossamento all'angolo sx della bocca che occasionalmente produce una breve sensazione di leggero bruciore.
Occasionalmente brucire anche forte sul palato nella parte vicina ai denti.
Ho parlato di tutto questo con il mio medico curante che mi ha prescritto dell'ACICLOVIR. Rispetto alle mie preoccupazioni di una infezione HIV mi ha rassicurato. Alla mia richiesta di prescrivermi il test HIV ha rimandato alla fine della cura affermando che non lo riteneva necessario e che me lo avrebbe prescritto solo per rassicurarmi. La stessa cosa mi è stata detta da un altro medico che ho consultato.
La mia preoccupazione comunque continua a salire tanto da non dormire più.
Cosa fare?
Grazie dell'attenzione,
Fabbri
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Fabbri,
i sintomi da lei presentati sono molto aspecifici e difficilmente ascrivibili ad una manifestazione dell'HIV, molto probabilmente come il suo medico le ha già detto ha sospettato, possono essere stati segni di un herpes labiale.
Per quanto riguarda il test per HIV le consiglierei di eseguirlo per avere una sua maggiore tranquillità e perché ritengo che eseguirlo sia un dovere di ogni persona sessualmente attiva, anche se riferisce di avere avuto sempre rapporti protetti.
Cordiali saluti,
dr.ssa S.Ciaffi.