Scheda quesito
- Nickame:
- bryaner
- Data:
- 15/01/2005
- Quesito:
- Gentilissimi dottori avevo mandato a voi un quesito circa un mese fa ma nn ho ottenuto risposta... avendo gia utilizzato il vs servizio ed avendo quasi sempre ricevuto tempestivamente le vs risposte presuppongo ci sia stato un errore nell'invio della mia domanda quindi la riporgo a voi. Piu di un mese fa ho avuto un rapporto anale (con me sogg attivo) con persona molto a rischio. Prima del rapporto ho indossato il preservativo. Alla fine del rapporto però mi sono accorto che il preservativo nn era abbastanza lungo da coprire completamente tutto il mio pene che era coperto per 2/3. E partendo dall' attaccatura del pene per circa 2 cm il pene era scoperto visto che ,come ripeto, il preservativo nn era sufficientemente lungo. Alla fine del rapporto poi ho notato una traccia di sangue sul preservativo. Il preservativo sembrava essere integro, la parte scoperta del pene nn sembrava presentare lesione, ne tracce di sangue. Ora però sono molto preoccupato, il rapporto sarà durato circa 10 minuti, nella maggior parte dei quali il mio pene durante la penetrazione nn era tutto completamente dentro l'ano anche se a volte il partner lo spingeva piu dentro anche se per brevi attimi visto che io per paura di inconvenienti (rottura preservativo ecc...) cercavo di nn spingerlo molto affondo. data la mia angoscia ho fatto un test hiv ad un mese dall'episodio risultato negativo.. ora vi chiedo posso stare tranquillo? oppure l'episodio sopradescritto è considerato a rischio? voi che ne pensate.. aspetto ansiosamente una risposta. grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Bryaner,
l'episodio da lei descritto può aver comportato un minimo rischio, visto che il preservativo non è stato usato correttamente e visto che durante un rapporto anale più facilmente si determinano lesioni della mucosa anale.
La trasmissione del virus HIV per avvenire deve necessariamente implicare un contatto mucosa anale lesa e cute del pene lesa, o contatto con il liquido spermatico.
Anche se il rischio è stato basso, le consiglierei di eseguire di nuovo il test per l'HIV dopo 90 giorni dall'episodio descritto per avere una risposta valida e definitiva.
Cordiali saluti,
dr.ssa S.Ciaffi.