Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di StefanoEs del 02/04/2025

Scheda quesito

Nickame:
StefanoEs
Data:
02/04/2025
Quesito:
Grazie per il servizio. Io frequento occasionalmente escort. I rapporti completi sono sempre protetti. Ricevo e pratico sesso orale non protetto, ma voglio smettere queste pratiche. Ho avuto qualche contatto del genere, tre negli ultimi tre mesi, l'ultimo 40 gg fa. Ho fatto un controllo di tipo rapido Settembre scorso, presso ospedale, quindi forse IV generazione, ed uno con kit in vendita on-line due giorni fa (III generazione). Aspetto ancora un paio di mesi per un ulteriore test rapido? Io ho l'abitudine di portare con me, in quelle situazioni, una soluzione di clorexidina che uso per disinfettare la bocca e l'organo genitale poco dopo i rapporti, pensando al virus HIV ma anche ad altri patogeni MST, ha qualche efficacia ? Grazie ancora per il servizio.
Risposta di :

Buongiorno Stefano, 

i rapporti orali, ricevuti e praticati, non sono a rischio di trasmissione per HIV. Possono però essere veicolo di altre IST, quali Clamidia, Gonorrea, Sifilide. Pertanto, possiamo suggerirle di eseguire uno screening IST ogni si mesi circa per individuare e trattare prontamente eventuali infezioni. Nel caso in cui l'ultimo rapporto a rischio sia stato almeno 40 giorni fa, può eseguire già in questi giorni i test del caso ed archiviare la faccenda. 

Per quanto riguarda la soluzione a base di Clorexidina, sicuramente avrà una blanda azione battericida a livello locale, quindi possiamo consigliargliela ma non possiamo affermare che sia un metodo efficace di prevenzione delle MST. L'unico metodo barriera efficace e sicuro è il preservativo.

Cordialmente,

Dott.ssa Nespeca Lucilla

Prof. Giovanni Guaraldi