Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ossessione per virus del 31/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Ossessione per virus
Data:
31/03/2025
Quesito:
Salve, premetto che ho avuto un solo contatto a rischio nel lontanissimo 2004 (cunnilingus attivo, ovvero bocca mia su organo vaginale altrui) ed ho effettuato tutti i vari screening necessari per tutte le malattie sessualmente trasmissibili. Risultati negativi. Mi sto portando dietro una ossessione assurda per i virus rari o poco studiati, che normalmente non vengono ricercati nè tra le malattie a trasmissione sessuale, nè per routine tra i donatori, nè per normali indagini di laboratorio. Il virus che mi preoccupa fa parte della famiglia dei Pegivirus e si chiama GBV-C virus o virus dell' epatite G (HGV). Che cosa posso fare per eliminare il problema? Sono davvero giù. Grazie in anticipo per tutta la pazienza che offrite.
Risposta di :
Salve,
si sta preoccupando per un virus, il GBV-C (o virus dell'epatite G), che non è associato ad alcuna patologia nell’uomo. Non provoca epatite, non causa malattie e non ha rilevanza clinica. Per questo non viene cercato nei test di routine né nelle donazioni di sangue.

Avendo avuto un solo contatto a rischio nel 2004, e con tutti gli screening risultati negativi, non ha motivo di preoccuparsi. Il problema ora non è infettivologico, ma legato all’ansia. È su questo che dovrebbe concentrarsi per stare meglio.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi