Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nick22 del 25/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Nick22
Data:
25/03/2025
Quesito:
Buonasera, sono un uomo di 35 anni eterosessuale..sono a conoscenza delle infezioni sessualmente trasmissibili e mi sottopongo a controlli ogni 6 mesi. Nella mia vita ho avuto numerosi rapporti sessuali sia con donne che conoscevo sia con donne occasionali (escort).I rapporti penetranti vaginali ed anali li ho sempre adeguatamente protetti da profilattico , mentre non l’ho mai fatto per i rapporti orali attivi e passivi. Sono una persona scrupolosa ed ho a cuore la mia salute , Sono a conoscenza che l’hiv non si trasmette con i rapporti orali salvo sanguinamenti abbondanti.. La mia preoccupazione è per la sifilide. . La mia domanda è: posso continuare ad avere rapporti orali e passivi scoperti proteggendo i penetrativi vaginali ed anali, senza correre il rischio di prendermi la sifilide? Grazie mille …
Risposta di :
Salve,
la sifilide può trasmettersi anche attraverso i rapporti orali non protetti, sia attivi che passivi, perché il contagio avviene per contatto diretto con una lesione — che può essere presente su bocca, labbra, genitali o ano — anche se non visibile.

Usare il preservativo per i rapporti penetranti è una protezione molto efficace per HIV e molte altre infezioni, ma la sifilide, insieme ad altre infezioni trasmissibili per contatto diretto, può comunque essere contratta durante i rapporti orali scoperti. Se desidera continuare con questa modalità di rapporto, lo screening regolare ogni 6 mesi resta un'ottima strategia per la diagnosi precoce o in caso di comparsa di lesioni ulcerative genitali o del cavo orale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi